REGOLAMENTO GDR

Rules

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +_SignorT_+
     
    .

    User deleted


    Introduzione

    Il Gioco di Ruolo nasce in tempi ormai remoti inizialmente come gioco da tavolo, ispirato ai WarGame delle miniature; nel corso del tempo, il concetto di GdR ha avuto un successo sempre crescente, sviluppando nuovi tipi di gioco in continuazione. Come idea, il GdR è molto simile ai giochi per bambini “facciamo che io sono … e tu sei… “; ma è portato a livelli quasi artistici dagli appassionati, che creano storie e personaggi ricchi di dettagli e molto originali. Fare GdR è come scrivere un libro o girare un film a più mani, dove ogni partecipante guida un personaggio, sia egli un protagonista o una comparsa, e vivendo le sue avventure e le sue emozioni create dal Master, un giocatore che non guida un personaggio, ma ha il ruolo di Fato, come fosse egli stesso. Ogni giocatore descrive di solito, o mima il più delle volte, ciò che fa il suo personaggio durante le giocate, guidandolo in questo modo in mondi inventati o presi dalla realtà. I giochi più famosi in assoluto sono Dungeons & Dragons, uno dei capostipiti, e Vampire: the Masquarade, dedicato al mondo dei vampiri; ma il concetto si estende anche a molti altri mondi, dai giochi di carte collezionabili (Magic the Gathering) alle miniature (War Hammer) per finire ai videogiochi (Final Fantasy). È quindi sia un gioco che una passione, e un modo per crearsi amici vivendo esperienze indimenticabili.

    Il Gioco di ruolo Played By Forum è un modo di giocare realizzato piuttosto recentemente. A differenza del comune GdR, ciò che normalmente si farebbe nella realtà, viene sostituito dalle scritte nei messaggi lasciati dagli utenti. Quindi, si descrivono le azioni del proprio Personaggio Giocante (PG) tramite messaggi scritti, e il Game Master (GM) risponde nello stesso modo, narrando la storia e ciò che avviene intorno ai PG. In questa maniera, si permette di compiere giocate più lunghe ed intense, che però costano molta meno fatica di giocate normali: ognuno può postare la sua azione quando vuole, mentre gli altri aspettano, e può dilungarsi su aspetti che in un GdR normale non verrebbero neanche presi in considerazione, come la descrizione diretta dei pensieri più profondi del PG. È quindi un modo per impersonarsi e interpretare in maniera migliore il personaggio, giungendo a una complicità unica ed entusiasmante.


    Personaggi


    Ogni Utente, comunemente chiamato Giocatore, guida il proprio Personaggio Giocante nelle avventure organizzate dai Game Masters. Ogni PG ha la sua scheda, la quale le specialità del PG. Presentarsi nel forum prima di creare la propria scheda.

    Il Master (o anche, a seconda del gioco, Narratore, Dungeon Master (DM), Game Master (GM), Regista ecc.) è la persona che gestisce ("masterizza") una partita di gioco di ruolo, descrivendo l'ambientazione ed elaborandone le mappe, proponendo le avventure che coinvolgono i personaggi giocanti, interpretando il ruolo dei personaggi non giocanti, fra cui i mostri, e decidendo i risultati delle azioni intraprese. In genere ha l'ultima parola sull'interpretazione delle regole e su quali regole applicare e quali no.

    Immedesimazione
    Quanto il Giocatore si cala nel Personaggio e la sua conoscenza di quest’ultimo, l’approfondimento del carattere del PG.

    Originalità
    Quanto il Personaggio è originale, diverso; non per forza alternativo, ma comunque con una personalità ben definita, anche se rientra in stereotipi classici.

    Esposizione
    Il brutale giudizio sull’ordine del post e sulla grammatica italiana, la chiarezza e leggerezza della scrittura, la bravura nel giocare con le parole.

    Storia
    La storia viene sviluppata dai personaggi: siate gentili di fare una riassunto di tanto in tanto nell'apposita sezione, per aggiornare chi è mancato nel gioco e chi ne vuole entrare a far parte.

    Giocare

    Nel GDR dovete usare un linguaggio appropriato, anche se di solito si usano alcune parole che fanno parte del 'gergo' dei ragazzi per favore qui non usatele.

    Quando in una sezione vi scambierete pareri vi prego di rispettare i pareri altrui,anche se voi la pensate diversamente da un'altro utente non offendetelo solo perchè non la pensa come voi.

    Create le giuste discussioni nell'apposita sezione,evitate di creare una discussione se ne esiste una uguale; il titolo della discussione deve essere inerente a quello che tratta.
    Nei titolo non mettete faccine o abbreviazioni (XD,^^,=), ke, qnd ecc..) sono bandite in GDR e quindi anche nei titoli delle discussioni del GDR.

    Al fine di semplificare le interazioni tra gli utenti, specifichiamo alcune note per scrivere al meglio i propri post di gioco. Le parole che dice il Personaggio e i dialoghi vanno sempre tra due -trattini- tra due "virgolette". I pensieri del Personaggio o i sussurri non udibili in alcun modo dall'avversario vanno messi tra due §esse§ o tra due [quadre]. Le azioni invece vanno descritte tra due *asterischi* o in corsivo.

    Le avventure vengono giocate nella sezione apposita. Ogni sezione ha una descrizione di introduzione, qui non si ruola. Ogni avventura, salvo rari casi sotto autorizzazione dello staff, corrisponde a un singolo topic. Nell'avventura partecipano solo i Personaggi guidati dai Giocatori e i Game Masters.


    Edited by +_SignorT_+ - 7/4/2008, 12:40
     
    Top
    .
0 replies since 1/4/2008, 10:17   175 views
  Share  
.